Perchè è importante fare il backup?

Prevenire è meglio che curare!

Quando, 18 anni fa, iniziai l’attività di consulenza informatica mi resi subito conto che uno dei principali aspetti che preoccupavano i miei clienti Era il fatto di non perdere i dati informatici e quindi rimanere letteralmente “a piedi” da un giorno all’altro per:

  • Attacchi informatici
  • Minacce per la sicurezza trasmesse tramite messaggi e-mail
  • Spyware/Grayware Programmi ingannevoli e keylogger
  • Virus, Cavalli di Troia, worm, backdoor e rootkit
  • Rotture dell’hardware
  • Malfunzionamenti interni
  • Comportamento dannoso
  • Siti Web e siti di phishing presumibilmente dannosi
  • Falsi punti di accesso
  • Contenuti espliciti o riservati in applicazioni di messaggistica istantanea
  • Crittazione completa di tutti i documenti che vengono trovati nelle directory del computer, server e rete in generale

Quindi cosa ho fatto?

Iniziai subito con delle attività molto semplici per proteggere tutto quello che era inerente alle attività informatiche dell’ufficio o della persona stessa con copie di backup dei dati, implementazione degli antivirus tenendoli costantemente aggiornati, attivazione di opportuni firewall e monitoraggio degli stessi, posto blocchi per i siti web dannosi o considerati tali.

Pensaci un attimo: se domani mattina ti alzi vai in ufficio o nel tuo studio accendi il computer e solo in quel momento ti accorgi che non funziona più, per il più improbabile dei motivi, secondo te quanti soldi stai già perdendo per ogni ora che passa con il computer spento? (Vale anche per Internet che non funziona).

Considera questo: quanti soldi spenderai per ripristinare quel computer/sistema, i software installati, i dati che c’erano prima ( sperando di poterli recuperare!) e se il computer è rotto? devi sostituire pure quello…

Generalmente la maggior parte delle aziende ed i privati fanno fatica a proteggersi da alcuni tipi di disastri informatici, per scarsa conoscenza, per pigrizia, ottusità.
Il Cliente: “Dopo tutto chiamo quello che mi ha venduto il computer e me lo sistema”.
Il tecnico: “°#@4€%%!!” (Questo di solito è quello che dice quando gli viene presentato questo problema).

Per questa ragione è importante mettere correttamente in sicurezza tutto l’apparato informatico, Con i relativi dati, tramite degli hardware o software che, opportunamente, configurati proteggeranno i dati da attacchi malevoli e metteranno delle copie dei dati in speciali casseforti dalle quali si potranno recuperare in caso qualcosa andasse storto.

Lascia che ti spieghi meglio il perché fare un backup completo del sistema operativo del tuo computer porta ad una notevole riduzione di tempo nella reinstallazione dello stesso nel caso il disco rigido andasse rotto: Sarebbe sufficiente prendere un disco nuovo ricopiare il backup ed il tuo sistema sarebbe già pronto come il giorno nel quale abbiamo fatto il backup.

Riesci a vederne il valore?

Si parla di un risparmio di tempo di oltre mezza giornata lavorativa, tenendo presente che si utilizzi un sistema operativo un po’ datato si devono fare anche tutti gli aggiornamenti, ti assicuro che vanno via molte ore in alcuni casi anche giornate intere, prima di riavere il computer.

Aspetta c’è altro: siamo prossimi all’attuazione dei protocolli per il “GDPR” ovvero il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679)è un Regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell’Unione Europea e dei residenti nell’Unione Europea, sia all’interno che all’esterno dei confini dell’Unione europea (UE). Il testo, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.

Cosa significa questo?

Tutte le attività che stai svolgendo adesso nel tuo ufficio a livello informatico dovranno essere tracciate e tutti i dati prodotti dovranno avere un backup per la protezione del dato stesso, inoltre la struttura informatica dovrà essere protetta, tramite adeguati software/hardware, da attacchi informatici di qualsiasi tipo.

Renato Ben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.